Roma, PRESENTAZIONE DEL LIBRO NORTHWAVE Una ricognizione sulla video arte dei Paesi Nordici

northwave

di  Lorella Scacco
Museo H. C. Andersen
2  ottobre  2009  ore  17.00

Venerdì  2 ottobre 2009 alle ore 17.00 presso il Museo H. C. Andersen ( Via P. S. Mancini n. 20 – Roma)  si  terrà la  presentazione del libro di Lorella Scacco, Northwave. Una ricognizione sulla videoarte dei Paesi Nordici,  Silvana Editoriale, 2009.

Il libro sarà presentato da:

  • Dott.ssa Maria Vittoria Marini Clarelli
    Soprintendente alla Galleria Nazionale d’Arte moderna e contemporanea
  • Prof. Dario Evola
    Docente di Estetica all’Accademia di Belle Arti di Roma e di Storia dell’Arte Contemporanea presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione della Università “La Sapienza” di Roma
  • Prof.ssa Eva Koch
    Artista, docente all’Accademia di Belle Arti di Bergen, Norvegia, e vice presidente del Danish Arts Council

Il libro di Lorella Scacco offre per la prima volta in Italia un’ampia ricerca sulla videoarte dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Svezia) e, più in generale, sull’arte contemporanea e sulle relative poetiche sviluppate dagli artisti nordici a partire dagli anni Sessanta fino ad oggi. Il volume è bilingue (italiano e inglese) e indaga sia il concetto di nordicità, attraverso le opinioni di teorici e di artisti degli anni Novanta e della  generazione dell’ultimo decennio (1999 – 2009), che il processo di internazionalizzazione dell’arte visiva avvenuto a partire dagli anni Novanta e ben evidente nei linguaggi espressivi dei video artisti del primo decennio del XXI secolo. Particolare attenzione è dedicata a quest’ultima generazione di artisti che ha sviluppato la sua ricerca intorno alle tematiche della memoria, della percezione e dei temi sociali e che spesso rappresenta privilegiando il medium filmico e un linguaggio di tipo documentaristico. Il volume è corredato da sessanta schede biografiche sui video artisti e descrive gli orientamenti della videoarte nordica che narra memorie personali e collettive tratte dalla sfera del quotidiano e dell’emotività mentre un linguaggio documentaristico affronta perlopiù i temi sociali e il rapporto tra lo spazio urbano e quello naturale.

Altro aspetto interessante è l’interazione tra l’arte e lo spettatore che viene esplorato dai videoartisti in ambito percettivo e con particolare riferimento ai concetti di identità, reale e fittizio, interno ed esterno e di spazio plurisensoriale della videoinstallazione.

Il volume è corredato da  un  DVD  che contiene alcuni estratti dai video degli artisti nordici.

PRESENTAZIONE DI UN VIDEO SCREENING
3  ottobre   2009 

Sabato 3 ottobre presso il Museo Andersen sarà presentato un video screening di alcuni  filmati di artisti descritti nel libro, tra cui molti inediti per l’Italia, come quelli di Eija-Liisa Ahtila, Lene Berg, Lars Siltberg, Gitte Villesen. La proiezione dei video sarà visibile per l’intera giornata  nei seguenti orari:

mattina: dalle ore 10 – 12
pomeriggio: dalle ore 16 – 19

La video proiezione è realizzata in occasione della quinta edizione della Giornata del Contemporaneo, evento nazionale promosso dall’Associazione AMACI e dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico con il sostegno della PARC – Direzione Generale per la qualità e la tutela del Paesaggio, l’Architettura e l’Arte Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano.

La pubblicazione del volume è stata realizzata con il sostegno delle seguenti istituzioni nordiche:

  • NORDEN Nordisk Kulturfond
  • Suomen Kulttuurirahasto
  • The Freedoom of Expression Foundation, Oslo
  • FRAME Finnish Found for Art Exchange
  • AVEK The Promotion Centre for Audiovisual Culture
  • CIA.IS Center for Icelandic Art
  • KUNSTRÅDET Danish Art Council

Il video-screening è realizzato in collaborazione con le Ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia.

Servizio Comunicazione Culturale
s-gnam@beniculturali.it
Presentazione Libri
Maria Luisa Mura
con Laura Campanelli
marialuisa.mura@beniculturali.it
Tel 06 32298328

Altre fonti