Presentazione
Laureata in Storia dell’Arte Contemporanea e in Estetica, ha realizzato convegni e lezioni (seminari, corsi brevi) in varie università, accademie e fondazioni italiane (Università La Sapienza di Roma, Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, Circolo Culturale Scandinavo di Roma, Palazzo delle Esposizioni di Roma) e internazionali (Università di Turku, Università di Copenhagen, Istituto Nazionale di Storia dell’arte di Parigi, Accademia di Belle Arti di Oslo, Fritt Ord Foundation di Oslo, Istituto Italiano di Cultura di Helsinki). Attualmente sta terminando il suo dottorato di ricerca in storia dell’arte presso l’Università di Turku, Finlandia.
Dal 2015 è Docente di Fenomenologia delle Arti Contemporanee (ABST51) presso le Accademie di Belle Arti in Italia.
Critica d’arte contemporanea e curatrice, ha realizzato monografie e cataloghi di mostre personali di importanti artisti italiani e internazionali, in particolare delle ultime generazioni. Negli ultimi quindici anni ha curato numerose rassegne e mostre collettive in Italia e all’estero. Ha collaborato con varie istituzioni pubbliche e fondazioni private, sia italiane, tra cui Biennale di Venezia, VIU Venice International University, Triennale e Castello Sforzesco di Milano, MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che straniere, tra cui i Ministeri degli Affari Esteri di Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia e Islanda, la Fondazione Fritt Ord e il Museo Stenersen di Oslo, il Museo d’Arte di Tampere e la Fondazione Pro Artibus in Finlandia, NORDEN Consiglio dei Ministeri Nordici, Serlachius Museums.
Ideatrice e curatrice di “Mobile Jouney”, evento collaterale della 52° Biennale di Venezia.
E’ autrice dei libri: “Estetica mediale. Da Jean Baudrillard a Derrick de Kerckhove” (Guerini Editore, 2004); “Northwave. Una ricognizione sulla videoarte dei Paesi Nordici” (Silvana Editoriale, 2009).
Ha pubblicato saggi su diversi volumi italiani tra cui “Pensa con i sensi. Senti con la mente”, 52. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, (Marsilio, 2007); “Artesto. Connect to Art” (Skira, 2006); “Mikhail Gorbachev arte per la pace” (Edizioni Bora, 2000); “Paola Levi Montalcini. Metamorfosi” (Enciclopedia Italiana Treccani, 2001); “Forma 1 e i suoi artisti 1947 -1997” (Nuova Argos, 1998). Tra i volumi internazionali: “Marianne Heske: A Doll’s House” (Skira, 2010); “Crispin Gurholt” (Skira, 2009); “Marian Heyerdahl” (Press, 2008).
È esperta di arte contemporanea dei Paesi Nordici. Nel 2009 ha ricevuto il Premio come storica dell’arte contemporanea da parte della Fondazione Culturale Finlandese.
È stata consulente per le collezioni d’arte delle aziende Nokia e Tetra Pak.
Dal 1999 è iscritta all’Albo dei Giornalisti dell’Ordine del Lazio come giornalista pubblicista e ha collaborato come freelance con diverse riviste d’arte specializzate, tra cui Tema Celeste, Arte e Critica, Flash Art, Exibart, Arte, Segno, Art a part of Culture, University.tv. E’ stata responsabile della rubrica d’arte contemporanea del mensile Time Out Roma, Magazine e di Bazarweb. È stata Direttore Responsabile della rivista di arte e antiquariato “Diana” (2011/12).
Dal 2004 è membro della SIE, Società Italiana d’Estetica.
È stata Direttore Artistico della Galleria Effearte, Milano, dal 2011 al 2013.